Un lockdown… a 5 cerchi

Roba da chiudersi in casa ancora altri due o più mesi celebrando una sorta di Olympic-lock-video-down…. e non uscirne più. Almeno fino a quando tornerà Ficts (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) con la sua edizione 2020, ovvero dal 15 al 20 novembre a Milano, evento che seguirà una formula nuova rispettando le regole imposte dalla Pandemia mondiale.

Nel frattempo, Franco Ascani, geniale presidente della Federation Internationale Cinema Television Sportifs, ci ha fatto un regalo e, per la verità già dal 27 aprile scorso  in piena emergenza Covid19 – ci ha regalato una scorpacciata di film sportivi da non uscire più di casa. Appunto. 

Sul portale di Sportmoviestv sono stati selezionati 338 video on line con le immagini olimpiche di tutti i tempi che vivono in buona compagnia di altri 213 Film Sportivi già proposti. Una preziosa opportunità per rivivere coinvolgenti momenti che raccontano le gesta dei protagonisti dei Giochi suddivisi in 10 sezioni che comprendono, tra gli altri: I personaggi (Michael Phelps, Sergey Bubka, Emil Zátopek, Muhammad Ali, etc.), Le Cerimonie, Gli aspetti emozionali dei Giochi (il dolore, la paura, il desiderio, la gioia di vincere e il gusto amaro della sconfitta), La presenza delle donne (Nadia Comaneci, Katie Ledecky, Simone Biles, etc.), Le imprese dei più grandi velocisti (Usain Bolt, Pietro Mennea, Jesse Owens, Carl Lewis, etc.), Gli sport di squadra (Messi, Neymar per il calcio, etc.), le Paralimpiadi e molto altro.

L’iniziativa è inserita nel Programma Olympic Images E-Motions2020 promosso – dal 2016 – dalla Ficts in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO. È insomma un’altra genialata di Franco Ascani che da sempre promuove la cultura dello sport mondiale con eventi fatti di immagini, di film, di contributi e presenze che sono la cultura del movimento sportivo. Un lavoro magistrale e collettivo.

Per visionare gli audiovisivi censiti da Ficts (ma sul sito c’è molto altro), basta collegarsi al link https://www.sportmoviestv.com/2020/03/21/sport-da-vedere-gratis-sui-device/

La Ficts, nella sezione Film Sportivi, ha inserito la selezione delle opere più significative delle precedenti edizioni del prestigioso appuntamento internazionale di Milano, la Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) che torna a novembre a Milano.

Chi conosce Franco Ascani, l’ideatore dei moderni giochi della gioventù milanesi, sociologo dello sport, sa quanto lavoro e passione c’è in questo progetto. Che è anche un campionato mondiale assoluto di relazioni internazionali con il Mondo dello Sport e della cultura sportiva. Olimpismo e passione sono i due semi di questo progetto. Ficts vive su un altro pianeta. Dice Ascani in una nota recente: L’Olimpismo è uno stile di vita a cui dobbiamo ispirare, in questo momento difficile, per una riflessione culturale che sia un nuovo modello di sviluppo basato su lo sport, movimento globale al servizio dell’Umanità.

Fino alla conclusione delle misure restrittive del coronavirus, la Federazione incrementerà i contenuti (ad oggi 551) delle Sezioni “Film Sportivi” e “Olympic Short Video” (copyright IOC) con 150 video ogni settimana. Per le Scuole è in atto l’attività formativa “Lo sport non si ferma, si trasforma” con video audio-prodotti dai giovani.

—– 

Ficts. tel. +39.02.89.40.90.76 il sito https://www.sportmoviestv.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...